Chi siamo
Melainsana è un’Associazione Culturale per la promozione del dialogo critico e l’espressione libera e responsabile.
Attraverso la creazione di contenuti e l’organizzazione di eventi online e dal vivo stiamo costruendo una rete sempre più fitta e animata di diverse realtà tra cui giornali, riviste, divulgatorə e centri di ricerca.
Il nostro obiettivo è dare a chiunque voglia mettere in discussione se stessə e le proprie idee uno spazio di confronto amichevole e stimolante.
Manifesto
1 Chiunque ha il diritto di esprimere un’idea o un’opinione in modo libero, e quindi responsabile.
Essere responsabile delle proprie idee e opinioni significa essere disposti ad argomentare per esse e a cambiare la propria posizione per l’etica del dialogo. Libertà di espressione significa responsabilità di espressione. Discutendo è possibile urtare la sensibilità di qualcuno ma ciò non può tradursi in una giustificazione a priori di ogni possibile offesa. Le persone e le idee sono cose diverse ma legate a doppio filo, pertanto il rispetto reciproco è da anteporre a ogni contesa contenutistica.
2 La democrazia senza cultura rende solo “tutti scemi allo stesso modo”.
La democrazia non è solo una forma di governo; non si esaurisce a un’alzata di mano per decidere. Far decidere molti senza preoccuparsi di quali valori questi molti condividano e rispettino e quali rifuggano non è democrazia ma oclocrazia. La differenza non è pura etimologia: la ‘folla’ è una massa di persone che non pensano, che non hanno identità; la ‘comunità’, invece, condivide alcuni valori, ne rigetta altri e su altri ancora dibatte e discute. Una comunità, infatti, non deve concordare su tutto e neanche su molto, altrimenti cessa nuovamente di essere comunità e diviene ideologia. La zona confusa in mezzo e ciò che noi di Melainsana chiamiamo democrazia.
3 Il nostro impegno sociale e culturale non può conoscere concorrenza.
Come scrive Gadamer: “la cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”. Melainsana cerca continuamente collaboratori e collaboratrici con cui cooperare per raggiungere la diffusione dei valori sopra citati ma anche di altri compatibili con essi.
4 Le differenze sono il nostro ‘sale’.
Le differenze di ogni tipo sono ciò che danno sapore a ogni cosa. Il rispetto per le differenze è ciò che salva una comunità dall’ideologia, dall’egemonia di un pensiero sugli altri, dall’impoverimento e in definitiva dall’estinzione. Melainsana si impegna a rispettare tutte le differenze e, ancor di più, la dignità che ogni differenza ha in quanto tale, al di là del proprio specifico contenuto. Si può concordare o meno, si può condividere o meno un’idea, un pensiero, una visione; ma anche le idee che non condividiamo hanno diritto di essere espresse e criticate. Togliere la dignità di idea a ciò che consideriamo sbagliato o ingiusto è l’anticamera della chiusura e dell’indifferenza; e nell’indifferenza di ciò che consideriamo sbagliato o ingiusto si annida e cresce il seme della violenza.
5 Una piazza di amicə, non un’arena.
Tra i nostri valori non può mancare la convivialità e l’amicizia. Le cose più importanti, e forse anche le più controversie, si possono discutere più facilmente tra amici e amiche. Melainsana promuove anche eventi di condivisione. Dibattere è stupendo, ma anche impegnativo e a volte snervante. Melainsana non è un’arena, ma una piazza e pertanto vi sono anche spettacoli, premure, relazioni, consigli. Le persone sono come i discorsi e i discorsi sono come il mare: se troppo calmo non ti porta da nessuna parte, se troppo agitato può essere letale e distruttivo; il segreto sta nell’alternanza delle onde.
6 Pensa. Parla. Crea.
La riflessione, il confronto nelle differenze e la creazione di una traccia di questo percorso che faccia da nuovo spunto di riflessione, capace di innescare un circolo virtuoso, sono i tre momenti del nostro metodo, la nostra firma. Melainsana invita chiunque non a essere spettatore ma protagonista della nostra piazza!