Eventi

Noi, Ragazzi dello Zoo di Filosofia

collaborazione ilmondonuovo.club

A febbraio 2023 Melainsana inizia la sua collaborazione con ilmondonuovo.club, magazine digitale che si occupa di transizione culturale e politica.

Il magazine creato e diretto da Giampaolo Sodano, nasce come tentativo di riflessione sulle situazioni più critiche del nostro tempo: la crisi della democrazia, quella di un pianeta ormai al collasso, quella sanitaria tanto più tangibile dopo l’esperienza del Covid, ma prima di tutto quella crisi più insidiosa e radicale legata al pensiero. Così, come si legge nello stesso magazine, “un gruppo di scrittori ha voluto creare un club, un spazio di incontro per riprendere la strada delle idee, per scegliere in quale direzione andare per uscire da questa fase di transizione. E con la consapevolezza di quanto sia necessaria una rinnovata cultura civica, hanno dato vita a ilmondonuovo.club perché solo dal confronto e dalla riflessione può nascere un nuovo pensiero; perché, da che mondo è mondo, vince chi è capace di pensare per cambiare”.

Per ampliare il confronto su tali tematiche di attualità nasce quindi la rubrica Noi ragazzi dello zoo di filosofia, in cui mensilmente sono le giovani penne di Melainsana a scrivere all’interno della rivista ilmondonuovo.club, proponendo il punto di vista di una generazione che in questa fase di transizione ci è nata.  

Quali articoli puoi trovare?

Ad oggi la collaborazione conta una ventina di articoli i cui temi spaziano dai bias cognitivi collegati all’inazione verso il cambiamento climatico, al fenomeno del binge-watching; dal diritto a restare nella propria terra, a quello di avere un tetto nella città in cui si studia.

Di seguito puoi trovare alcune delle nostre firme:

Un comune sentire rinnova anche quest’anno questa nostra curiosa collaborazione: “veniamo da orizzonti diversi, e poco importa da quali esperienze, perché insieme potremmo ricercare, elaborare un nuovo pensiero, con la visione di un mondo nuovo”.