Città
Con entusiasmo Melainsana apre le porte dell’Agorà di febbraio al tema “città”. Le attività incentrate sulla cartografia sensibile e sulla sostenibilità delle nostre città ci hanno spinto a riconsiderare gli spazi, ponendo al centro le persone e trasformandoli in luoghi. Per noi, le città sono innanzitutto relazioni, costruite dagli individui che le abitano. Emergono così due urgenze: la necessità di progettare una città sostenibile e quella di rafforzare il senso di comunità tra i suoi abitanti.
L’intreccio tra sostenibilità ambientale e sociale diventa cruciale. Non possiamo pensare a una città sostenibile senza considerare il tessuto sociale che la anima. Le idee condivise durante l’incontro hanno contribuito a gettare le basi per proposte concrete che vanno oltre la teoria, per plasmare una città che rispecchia non solo l’ambiente circostante ma anche il cuore delle relazioni umane.
L’agorà si è sviluppata seguendo il nostro metodo: Pensa. Parla. Crea. In un primo momento abbiamo riflettuto su alcuni dati importanti riguardanti le città e le sue sfaccettature. Successivamente ci siamo divisi in due tavoli di confronto in cui, grazie ai moderatori e alle moderatrici, abbiamo discusso alcune esperienze del vivere e pensare le città. Infine abbiamo lasciato una traccia del processo di pensiero, scrivendo a più mani un articolo che possa fare da spunto per innescare nuovamente la conversazione.
Il vero termine dell’agorà, poi, è stata la cena, in cui attorno a un tavolo abbiamo continuato a chiacchierare, intrecciato nuove relazioni e nutrito quelle già consolidate.
Oltre ai nostri partner, Visionary e C21, desideriamo ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno preso parte all’evento, condividendo le proprie idee e proposte. È attraverso la collaborazione e il dialogo che possiamo costruire città più inclusive, sostenibili e orientate alle persone.